Escursione alla Corte di Roncaglia con partenza da Caspano.

Pubblicato

L’escursione alla Corte di Roncaglia con partenza da Caspano, permette di visitare luoghi poco conosciuti e di grande fascino. Il sentiero poco segnalato e la scarsa frequentazione dello stesso, rendono questo itinerario consigliato solo ad esperti e amatori della zona.

Escursione alla Corte di Roncaglia con partenza da Caspano

In Breve:

  • Dislivello: 936metri
  • Tempo di percorrenza: 3 ore per la salita
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Quota massima: 1827m
  • Sentiero: senza numerazione, con alcuni segni bianchi e rossi e alcuni cartelli indicatori.
  • Avvertenza 1: Al momento (12/09/2021) non sono riuscita a trovare carte escursionistiche che descrivano in maniera precisa l’itinerario. Consiglio di fare riferimento alla carta Kompass n°92 per una visione d’insieme dei luoghi. Attenzione sulla carta Kompass la Corte di Roncaglia è menzionata in due luoghi vicini tra loro ed entrambi con quota sbagliata.
  • Avvertenza 2: il nome dei luoghi menzionati possono differire dalla toponomastica delle cartine escursionistiche e da altre informazioni che si possono trovare sul web.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Caspano, che si raggiunge percorrendo la strada provinciale che da Morbegno passa prima per Dazio e poi per Serone.
Arrivati all’incrocio della Frazione Chempo si continua lungo la strada principale, si oltrepassa un ponte e si raggiunge Caspano. Buone possibilità di parcheggio davanti al campo sportivo.

Salita:
Dal parcheggio di Caspano attraversare il paese e risalire in direzione del cimitero. Continuando lungo la strada non asfaltata si raggiunge un bivio.

Voltare a sx e seguire la lunga e un po’ monotona strada pastorale che conduce a Fontanili (è possibile salire questa strada in parte sterrata con l’auto acquistando il pass. Scarse possibilità di parcheggio) fino a raggiungere un altro evidente bivio.

Continuare a dx, a sinistra la strada è chiusa da una sbarra) e dopo un tornante verso sx si raggiunge la Pista Tagliafuoco della Costiera dei Cech in corrispondenza di un altro bivio.

Proseguire a sx e dopo circa 200 metri individuare un ometto di pietra sulla destra.
Da questo punto inizia il sentiero per la Corte di Roncaglia. 1,5/2 ore da Caspano.

Salire il sentiero, che all’inizio attraversa una zona disboscata di recente e poi si addentra in un bel bosco dove la traccia appare ben marcata. Dopo circa 30 minuti si arriva ad un bivio con una piccola cappelletta votiva in legno appesa ad un albero. Voltare a sx e proseguire con minore pendenza fino a raggiungere una grande baita con una cisterna in ferro, chiamata localmente il Baitone, a quota 1615m.

La fotografia presente sul sito Paesi di Valtellina può aiutare molto ad orientarsi in questa zona: Paesi di Valtellina, sentiero Corte di Roncaglia.

Seguire il sentiero che sale alle spalle della baita e proseguire su terreno che diventa sempre più aperto fino ad immetersi nella Valle di San Martino. Qui il sentiero si perde un po’ tra l’erba alta, ma basta prestare attenzione ed attraversare il solco della valle da destra verso sinistra.

Oltrepassata la valle il sentiero torna ad essere visibile e dopo un’ultima salita si raggiunge la Corte di Roncaglia a quota 1827m, caratterizzata dal rudere di una baita e da un profondo invaso per la raccolta dell’acqua piovana non recintato e quindi molto pericoloso. Circa 3 ore dal parcheggio di Caspano.

Discesa:
Per lo stesso itinerario.

Itinerari collegati :

Altro:
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech. Tempi, difficoltà, dislivelli e consigli.
Mappa consigliata: Kompass n°92Attenzione l’itinerario non è indicato!
Paesi di Valtellina: per una visione completa dell’itinerario e delle altre possibilità della zona.

Serena


Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.