Il Sentiero Ca’ dei Lurenzat – Pra Sceresa – Fontanili collega il paese di Caspano con la località Fontanili e la Pista Tagliafuoco della Costiera dei Cech. Poco frequentato!

In Breve:

  • Dislivello: 420 metri
  • Tempo di percorrenza: 1 ora
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Quota massima: Pra Sceresa 1320 m.
  • Sentiero: segnalato con segnavia bianchi e rossi, non sempre visibili. Attenzione: nonostante il sentiero sia poco frequentato e nei mesi estivi alcuni tratti siano poco visibili a causa della folta vegetazione, questo itinerario rimane comunque un ottimo collegamento tra il paese di Caspano e la parte alta della Costiera dei Cech.

Località di partenza:
Il paese di Caspano si raggiunge seguendo la strada che da Morbegno in costante salita raggiunge prima Dazio, poi Serone, Chempo e il parcheggio davanti al campo da calcio di Caspano. Buone possibilità di parcheggio.

Mappa rielaborata da https://map.geo.admin.ch/

Salita:
Dal parcheggio si risale una breve scalinata che conduce alla strada che porta in direzione della chiesa di Caspano. Poco prima di raggiungerla si nota sulla sx un cartello con indicato Ca’ dei Lurenzat – Pra Sceresa – Fontanili.

Si segue inizialmente il ripido sentiero lastricato che in breve conduce fuori dal paese e con numerose svolte si oltrepassano dei muretti a secco e delle baite ormai abbandonate.

Seguire il sentiero in alcuni tratti ripido e dopo circa un’ora si raggiunge una stradina sterrata in località Pra Sceresa dove il sentiero finisce.
Da questo punto si può continuare in varie direzione: Fontanili, Ledino e la Pista Tagliafuoco della Costiera dei Cech.

Discesa:
per lo stesso itinerario.

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92.
Attenzione però, l’itinerario non è indicato!
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech

Serena