Escursione a Pra Soccio sulla Costiera dei Cech

L’escursione a Pra Soccio è facile e non troppo lunga. Utile per prendere confidenza con i dislivelli e l’ambiente selvaggio della Costiera dei Cech. In Breve: Dislivello: 564 metri Tempo di percorrenza: 2 ore per la salita Difficoltà escursionistica: E Quota massima: 1653 m Sentiero: non numerato ma ben segnalato, con segni bianchi e rossi e cartelli indicatori. Avvertenze: il…

Biscotti vegani arancia e cioccolato

I biscotti vegani arancia e cioccolato sono proprio quello che ci vuole per iniziare con gusto e dolcezza la giornata. Questa ricetta prevede l’aggiunta della farina di grano saraceno che dona ai biscotti uno strepitoso aspetto rustico. “Felicità è: cuocere biscotti, servirli, mangiarli, parlarne e condividerne la ricetta.” Altre ricette di dolci e biscotti vegani…

Escursione a Regurs e Fontanili, partenza da Caspano

L’escursione a Regurs e Fontanili, due località della Costiera dei Cech, è facile e molto panoramica. In Breve: Dislivello: 560 metri Tempo di percorrenza: 2/3 ore in salita – 1 ora per la discesa Difficoltà escursionistica: E Quota massima: 1400 m Sentiero: non numerato ma ben segnalato, con segni bianchi e rossi e cartelli indicatori. Avvertenze: il nome dei luoghi…

Escursione sulla pista tagliafuoco della Costiera dei Cech.

L’escursione sulla pista tagliafuoco della Costiera dei Cech si svolge principalmente su strade non asfaltate ed è possibile percorrerla a piedi o in MTB. Itinerario facile. In Breve: Dislivello: circa 700 metri Tempo di percorrenza: 4/5 ore a piedi, molto meno in MTB Difficoltà escursionistica: E Quota massima: 1500 metri Sentiero: non segnalato, sono presenti alcune indicazioni poco visibili. Avvertenze…

Le streghe in Valtellina – Studio su vari documenti editi ed inediti.

Le streghe in Valtellina è un libro di Vittorio Spinetti del 1903 che descrive in maniera breve e coincisa gli anni bui della caccia alle streghe e dell’inquisizione in Valtellina. Premessa:Non è stato facile per me trovare ed acquistare questo libro. Nelle librerie della zona e non solo, sembrava ormai impossibile trovarne una copia e…

Torta vegana arancia e cioccolato

La torta vegana arancia e cioccolato è un dolce profumato e dal gusto delicato. Inoltre l’abbinamento con la farina di grano saraceno la rende rustica al punto giusto! “Se mangiare la torta vegana arancia e cioccolato è sbagliato…allora non voglio avere ragione” Altre ricette di dolci e biscotti vegani per la colazione Serena

Torta di mele vegana

La torta di mele vegana è semplicemente buona. Questa ricetta con poco zucchero permette di gustare al meglio il dolce sapore delle mele. “Dopo una fetta di torta di mele vegana a colazione puoi decidere di cambiare il mondo, oppure puoi mangiarne un’altra fetta.” Altre ricette di dolci vegani per la colazione Serena

Neve

La neve è tornata a coprire le montagne, stendendo una fredda coltre di bianco silenzio durante la notte. L’arrivo della neve era nell’aria.Il suo profumo freddo che irrita le narici era percepibile già da qualche giorno e poi quel grande alone che avvolgeva la luna qualche notte fà era un segnale inequivocabile. Fredda, silenziosa e…