Colazione esclusivamente a base di ingredienti vegetali.

Di seguito elenco in maniera incompleta quello che troverete per colazione al vostro risveglio, ma molto dipende dalla stagione, dal numero degli ospiti e da quello che mi và di preparare.

Torta di mele vegana

La colazione è uno dei primi passi della giornata ed è anche il pasto al quale, personalmente, assegno la maggiore importanza. Negli ultimi anni ho cercato di trasmettere la mia idea di colazione “perfetta” agli ospiti del B&B, dapprima mescolando lo stile turistico con quello personale, poi aggiungendo e/o togliendo qualcosa e alla fine, già dall’anno scorso (2020), la colazione del B&B Costiera dei Cech è diventata esclusivamente a base di ingredienti vegetali.

Di seguito elenco in maniera incompleta quello che troverete per colazione al vostro risveglio, ma molto dipende dalla stagione, dal numero degli ospiti e da quello che mi và di preparare. In poche parole la colazione che si serve a casa mia rispecchia e rispetta l’etica e le idee di chi vive in questa casa, che poi dovrebbe essere proprio quello che si propone e si cerca in un Bed and Breakfast.

Che cosa volete da bere?

Bevanda vegetale di avena autoprodotta

Che cosa volete da bere? E’ la prima cosa che chiedo.
Caffè, thè e bevanda vegetale di soia o di avena sono le alternative disponibili.
Ok…qualche volta dico latte al posto di bevanda vegetale perchè suona meglio, anche se in realtà non si può più dire (forse perchè le mucche si arrabbiano).

Il caffè è quello normale fatto con la moka, il thè Assam è buono e ideale a colazione, il latte di soia (oooopsss) lo compro al supermercato e la bevanda vegetale di avena la produco io.

Pane e marmellata.

Ricetta Chapati

Una volta c’era Franco, un amico che produceva un ottimo pane integrale cotto in forno a legna… ma poi Franco si è stancato delle montagne e quindi dopo una breve parentesi di pane commerciale ho cominciato a preparare Chapati e pane di ceci.

La marmellata che produco io con la frutta e le bacche raccolte nel bosco è incredibile…ma non posso proporvela a colazione per motivi sanitari (mi hanno detto), quindi sul pane spalmerete una normale marmellata!

Dolci e biscotti

Muffin vegani al cioccolato

Ho un elenco di dolci e biscotti vegani (ecco l’ho detto) per la colazione lungo un chilometro e negli ultimi tempi ho cominciato a condividere le ricette di questi dolci sul blog del B&B.

Preparo queste “dolcezze” utilizzando ingredienti esclusivamente a base vegetale e legati alla tradizione Valtellinese. Laddove mi risulta possibile acquisto ingredienti prodotti localmente.

Un altro caffè?

Yogurt, succo di frutta, cereali e frutta fresca sono sempre disponibili e se bevi il thè, alla fine della colazione puoi bere anche il caffè!

C’era una volta il buffet!

C’era una volta il buffet, ma in questo momento (2020/2021) non è più possibile per ovvi motivi sanitari, rimango io a disposizione per tagliare un’altra fetta di dolce.