Escursione a Regurs e Fontanili, partenza da Caspano

Pubblicato

L’escursione a Regurs e Fontanili, due località della Costiera dei Cech, è facile e molto panoramica.

Panorama da Regurs verso la Valle di Predarossa (Val Masino)

In Breve:

  • Dislivello: 560 metri
  • Tempo di percorrenza: 2/3 ore in salita – 1 ora per la discesa
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Quota massima: 1400 m
  • Sentiero: non numerato ma ben segnalato, con segni bianchi e rossi e cartelli indicatori.
  • Avvertenze: il nome dei luoghi menzionati, in particolare Regurs e Fontanili, possono differire dalla toponomastica delle cartine escursionistiche e da altre informazioni che si possono trovare sul web. Regurs: Rigorso, Rigors… – Fontanili: Funtanin…

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Caspano, che si raggiunge percorrendo la strada provinciale che da Morbegno passa prima per Dazio e poi per Serone.
Arrivati all’incrocio della Frazione Chempo si continua lungo la strada principale, si oltrepassa un ponte e si raggiunge Caspano. Buone possibilità di parcheggio davanti al campo sportivo.

Salita:
Dal parcheggio di Caspano attraversare il paese e risalire in direzione del cimitero. Continuando lungo la strada non asfaltata si raggiunge un bivio. A destra si continua in direzione di Regurs a sinistra in direzione di Fontanili, che è la strada che si percorrerà in discesa al ritorno dall’escursione.

Continuare sulla dx in direzione Regurs. La strada prosegue con lunghi sali e scendi e piccoli dislivelli.

Dopo circa 30 minuti, a quota 950 m, si incontra un sentiero che da destra si inserisce nel percorso principale. Si tratta di una breve variante che si può utilizzare in salita da Caspano e che permette di non percorrere il primo tratto di strada.

Dopo altri 20 minuti circa la strada arriva ad un nuovo bivio con cartelli indicatori e una breve ma ottima relazione del percorso che seguirà. Si tralasciano le indicazioni per Cevo sulla dx e si prosegue a sx raggiungendo in breve tempo Regurs.
Vedi immagine qui sotto.

Il percorso a questo punto si trasforma in sentiero.
Passare a sx del grande e caratteristico masso erratico, il Balun, e proseguire in salita per ottimo sentiero fino a raggiungere un bivio.
Proseguire verso destra in direzione di Funtanin (Fontanili).

Si continua a salire passando nei pressi di una baita isolata a Feleguc Basso e poi dopo avere attraversato un ampio pascolo con alcuni ruderi si raggiunge un’altra baita a Feleguc Alto, quota 1350 m.

Si prosegue in piano verso sx seguendo le indicazioni per Funtanin e dopo 10 minuti si raggiunge Fontanili in corrispondenza della strada a quota 1400 m.
Fine del percorso.

Discesa:
Seguire in discesa la strada Fontanili – Caspano che in circa 1 ora raggiunge il parcheggio.
E’ possibile percorrere questo itinerario in senso inverso.

Itinerari collegati:

  1. Da Fontanili è possibile continuare in salita e raggiungere in breve la pista Tagliafuoco della Costiera dei Cech – vedi l’itinerario e continuare l’escursione.
  2. Oppure è possibile scendere a Caspano percorrendo il sentiero Fontanili – Pra Sceresa – Ca’ dei Lurenzat -vedi l’itinerario (il percorso descritto è inverso) in circa 2 ore.

Altro:
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech. Tempi, difficoltà, dislivelli e consigli.
Mappa consigliata: Kompass n°92Attenzione l’itinerario non è indicato!

Serena

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. Ultimo viaggio: Nepal 2020 --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies. Last travel: Nepal 2020