Escursione Poira – Passo del Colino – Passo Visogno – Biv. Bottani.

Pubblicato

Escursione grandiosa con partenza da Poira di Civo, salita al Passo del Colino (lungo la Val Toate), leggera discesa nella Valle dei Ratti, risalita al Passo Visogno, discesa al Bivacco Bottani e poi ritorno a Poira. Escursione molto lunga e con tratti poco segnalati, solo per esperti e amanti della Costiera dei Cech.

In Breve:

• Dislivello: circa 1540 metri
  • Tempo di percorrenza: in totale 10 ore
  • Difficoltà escursionistica: EE
  • Quota max raggiunta: 2630 m
  • Sentiero: segnalato con segnavia bianchi e rossi, non sempre visibili

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Poira di Civo al termine della strada che da Morbegno in costante salita raggiunge prima Dazio e poi Serone.
Arrivati all’incrocio della Frazione Chempo si svolta a sx, si passa davanti al B&B Costiera dei Cech 😉 e si continua fino alla fine della strada. Buone possibilità di parcheggio.
E’ possibile partire anche dal B&B Costiera dei Cech con un’aggiunta di circa 200 m di dislivello.

Salita/Itinerario:
Dal parcheggio di Poira si passa a dx del campetto da calcio e si segue tutta la lunga strada non asfaltata che porta all’ Agriturismo Cascina da Piero.
Individuare le indicazioni per Pesc che si raggiunge percorrendo in salita un bel bosco.

Continuare per traccia poco visibile, ma che migliora salendo e con percorso sempre più ripido si raggiunge la Baita del Colino 1937 m.
Continuare sulla destra in direzione della Torre Bering e raggiungere un tratto in piano in prossimità di una fontana.

Da questo punto la segnaletica migliora notevolmente.
Ad un bivio proseguire a sx e sempre in costante salita si raggiunge il panoramico Passo del Colino a quota 2630 m.

Scendere dalla parte opposta, Valle dei Ratti,  per terreno instabile e ripido, neve ad inizio stagione.
Dopo circa 30 minuti si notano sulla sx dei segnavia che con percorso in salita a zig-zag conducono al Passo del Visogno 2574 m.

Scendere nuovamente in direzione opposta, con spettacolare vista sulla Bassa Valtellina e sulle Orobie, lungo un buon sentiero e con molti segnavia fino a raggiungere il Bivacco Bottani Cornaggia 2327 m.

Elaborazione Swisstopo ©

Discesa:
la lunga discesa dal Bivacco Bottani è abbastanza frequentata e con buona traccia.
Dopo essere passati per l’Alpe Visogno a quota 2003 m e per la località Pre Soccio a quota 1653 m, il sentiero entra nel bosco e con percorso ripido conduce nuovamente a Poira.

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92
.(Attenzione però, l’itinerario non è correttamente indicato!)

Se non conosci bene la zona ti consiglio di leggere attentamente anche questi post:
Escursione al Passo del Colino sulla Costiera dei Cech
Passo del Colino, facciamo un po’ di chiarezza
Escursione al Bivacco Bottani sulla Costiera dei Cech
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.