Escursione ad anello sulla Costiera dei Cech

Pubblicato

Escursione ad anello sulla Costiera dei Cech con partenza da Poira (di Civo) passando per Pesc – Pre Soccio e con ritorno a Poira.

Escursione ad anello sulla Costiera dei Cech Pesc

In Breve:

• Dislivello: circa 700 metri
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Difficoltà escursionistica: EE
  • Quota max raggiunta: 1700 m
  • Sentiero: non numerato e non sempre visibile

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Poira di Civo al termine della strada che da Morbegno in costante salita raggiunge prima Dazio e poi Serone.
Arrivati all’incrocio della Frazione Chempo si svolta a sx, si passa davanti al B&B Costiera dei Cech 😉 e si continua fino al fine della strada. Buone possibilità di parcheggio.

Salita:
Dal parcheggio si seguono le indicazioni per Ledino, tenendo il campetto da calcio sulla sx, e si segue tutta la lunga strada non asfaltata che porta fino all’ Agriturismo Cascina da Piero. 30 minuti.

Individuare le indicazioni per Pesc che si raggiunge percorrendo in salita un bel bosco e dopo aver incrociato la pista tagliafuoco della Costiera dei Cech.

Salire individuando una lieve traccia sulla sx che diventa sempre più marcata e piana.
Continuare a mezza costa con percorso molto panoramico e lievi strappi in salita incrociando anche dei cartelli indicatori per la Croce di Ledino e per Pre Soccio.

Dopo circa un’ora da Pesc, in prossimità di un torrente, si incrocia il sentiero che sale in direzione del Bivacco Bottani. Lo si percorre in discesa ed in breve si raggiungono le baite di Pre Soccio.

Discesa:
dalle baite di Pre Soccio si segue in discesa l’evidente sentiero che in circa un’ora riporta a Poira.

Itinerari collegati:
Bivacco Bottani Cornaggia
che si raggiunge in circa 1 ora e mezza dall’incrocio del sentiero.
Croce di Ledino (o di Roncaglia) che si raggiunge in circa 1 ora da Pesc.

Escursione ad anello sulla Costiera dei Cech Pre Soccio

Storia:
gli antichi sentieri che si percorrono durante questo anello furono utilizzati dai pastori del luogo per molti secoli durante il periodo estivo.

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.