Escursione dalla Val Qualido alla Valle del Ferro, attraverso il Passo Qualido

Pubblicato

L’escursione dalla Val Qualido alla Valle del Ferro, attraverso il Passo Qualido, è un itinerario grandioso e selvaggio. Si svolge in luoghi poco frequentati e a tratti con poche indicazioni, solo per esperti ed in stagione avanzata.

In Breve:

  • Dislivello: 1650 metri
  • Tempo di percorrenza: dalle 8 alle 10 ore
  • Difficoltà escursionistica: EEA (breve tratto con corda fissa)
  • Quota massima: Passo  del Qualido 2647 m
  • Sentiero: segnalato con segnavia bianchi e rossi. Traccia non sempre visibile.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
parcheggio della Val di Mello, raggiungibile a piedi da San Martino Valmasino in circa 30 minuti, oppure con navetta a pagamento. Fuori stagione è possibile arrivare con la propria auto fino al parcheggio dopo aver acquistato il pass in paese.

Salita/itinerario:
dal parcheggio seguire la pianeggiante Val di Mello fino a località Cà di Carna ed individuare un sentiero poco marcato sulla sx. Seguirlo lungamente con tratti ripidi ed esposti fino ad incontrare un torrente sulla sx. Ad inizio stagione può essere complicato attraversare questo torrente, ma alcune volte è presente una corda fissa che agevola il passaggio.

Passare nelle vicinanze del non facilmente visibile Hotel Qualido (bivacco sotto un masso), riattraversare facilmente il torrente e proseguire fino ad una specie di sella erbosa.

Alta Val Qualido

A questo punto le tracce continuano in discesa verso la Stalla Ovale del Qualido ricavata sotto ad alcuni massi enormi. Tralasciare questa discesa e proseguire in salita lungo ripidi pendii erbosi con qualche segnavia sui massi.

Il sentiero conduce fino a sotto il Passo dell’Averta a dx (che non si sale) e si congiunge con il Sentiero Roma. Seguirlo verso sx su buona traccia e dopo avere oltrepassato alcuni tratti esposti con cavo metallico, si raggiunge il Passo Qualido a quota 2647 m. In totale circa 4 – 5 ore.

Discesa:
a questo punto la discesa prosegue nella altrettanto solitaria Valle del Ferro.
Scendere ripidamente per alcune centinaia di metri il Passo Qualido nella direzione opposta a quella di salita e poi proseguire lungamente in piano attraverso pietraie e lunghe placche di granito.

Cercare di individuare per tempo il Bivacco Molteni-Valsecchi che si trova a sx ed il sentiero che conduce ad esso. Raggiunto il bivacco, che si trova a quota 2510 m, scendere lungamente lungo la Valle del Ferro con percorso non sempre visibile nella parte alta ma che migliora perdendo quota.

Escursione al Bivacco Molteni Valsecchi nella Valle del Ferro - Val Masino

Discesa al Bivacco Molteni-Valsecchi alta Valle del Ferro

Raggiunta la Casera del Ferro a quota 1658 m il sentiero taglia nettamente a dx e poco dopo raggiunge il bosco che con percorso agevole conduce nuovamente in Val di Mello alcune centinaia di metri al di sotto del grande parcheggio di partenza. Calcolare circa 4 ore per la discesa.
Qui è descritta la discesa dal Bivacco Molteni-Valsecchi

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92 , dalla quale è stata ricavata la mappa in alto.
Itinerario di discesa: Bivacco Molteni-Valsecchi
Qualcosa di psicadelico?: Hotel Qualido
Altre escursioni in Val Masino

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.