Escursione al Bivacco Molteni Valsecchi nella Valle del Ferro – Val Masino

Pubblicato

Il Bivacco Molteni Valsecchi si trova nella Valle del Ferro, una laterale della Val di Mello a quota 2515 m. Escursione molto bella, anche se poco segnalata, in una valle selvaggia e incontaminata. Dislivello notevole.

In Breve:

  • Dislivello: 1500 metri
  • Tempo di percorrenza: dalle 4 alle 5 ore
  • Difficoltà escursionistica: EE
  • Quota bivacco: 2510 m
  • Sentiero: segnalato con segnavia bianchi e rossi. Traccia non sempre visibile.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
parcheggio della Val di Mello, raggiungibile a piedi in circa 30 minuti da San Martino Val Masino, oppure con la navetta a pagamento.

Salita:
dal parcheggio della Val di Mello tornare in direzione di San Martino ed individuare sulla destra il cartello con le indicazioni per il Bivacco Molteni Valsecchi. Dopo essere passati in mezzo ad alcune baite (Ca’ dei Rogni) il sentiero risalire l’ampio bosco con molti zig zag fino ad arrivare ad un ponte sulla dx. Lo si oltrepassa e si passa davanti alla Casera del Ferro a quota 1658 m. Con percorso meno ripido si risale il lato destro della valle e dopo circa 2.30 ore si raggiunge la parte alta della valle a quota 2088 m. Da questo punto il sentiero è meno visibile a causa dell’erba alta e della poca frequentazione, ma facendo un po’ di attenzione si possono scorgere i segnavia bianchi e rossi sui massi. Si risale lungamente fino ad avvistare e infine raggiungere il Bivacco Molteni Valsecchi a quota 2510 m. Panorama stupendo!

Discesa:
per lo stesso itinerario.

Itinerario collegato:
Il Bivacco Molteni Valsecchi si trova nelle vicinanze del famoso Sentiero Roma che percorre tutta l’alta Val Masino ed è quindi possibile usarlo come base di partenza per molte traversate.

Storia del bivacco:
Il Bivacco Molteni Valsecchi è stato inaugurato nel 1946 e dedicato alla memoria degli alpinisti morti nel 1937 dopo aver risalito la parete nord-est del Badile. E’ di proprietà del CAI di Como che nel 1997 lo ha integralmente ristrutturato.

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92
Altre escursioni in Val Masino

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.