Escursione dal Rif. Omio al Rif. Gianetti – Passo del Barbacan

Pubblicato

Bagni di Masino → Rifugio Omio → Passo del Barbacan → Rifugio Gianetti → Bagni di Masino. Splendida e lunga escursione percorribile anche in senso inverso.

In Breve:

  • Dislivello: 1426 metri
  • Tempo di percorrenza:  dalle 8 alle 10 ore
  • Difficoltà escursionistica: EEA (tratti attrezzati con catena)
  • Quota massima: Passo del Barbacan 2598 m
  • Sentiero: n°21, segnalato con segnavia bianchi e rossi
  • Punto d’appoggio: Rifugio Omio 2100 m – Rifugio Gianetti 2534 m

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Bagni di Masino 1172 m, raggiungibile percorrendo tutta la Val Masino fino a San Martino in Val Masino e continuando a sinistra fino a raggiungere le Terme di Val Masino (chiuse). Buone possibilità di parcheggio.

Salita/itinerario:
dal parcheggio salire in circa 2.30 ore  al Rifugio Omio 2100m (← vedi escursione), seguendo l’ottimo e ben segnalato sentiero.

Dal rifugio seguire le indicazioni per il Rifugio Gianetti attraversando in falso piano la Valle dell’Oro fin sotto al Passo del Barbacan, in corrispondenza della deviazione sulla sx per il Passo dell’Oro che si tralascia.
Si sale ripidamente incontrando alcuni tratti attrezzati con catena e in circa 4 ore dal parcheggio si raggiunge il Passo del Barbacan a quota 2598 m.

Dal passo si scende nella direzione opposta seguendo una lunga ed esposta attraversata interamente attrezzata con catena (ad inizio stagione neve/ghiaccio, attrezzarsi di conseguenza) che conduce in circa 1 ora ai tranquilli pascoli dell’alta Valle Porcelizzo che si percorrono in falso piano fino a raggiungere il Rifugio Gianetti a quota 2534m. Circa 2 ore dal Passo del Barbacan.

Discesa:
la discesa dal rifugio è parecchio lunga ma ben segnalata ed è uno degli itinerari più frequentati della zona. Circa 3 ore per raggiungere il parcheggio a bagni di Masino.

Altro:
Itinerario percorribile anche in senso inverso e meglio ancora fermandosi a dormire in uno dei due rifugi.
Mappa consigliata: Kompass n°92 
Info periodi apertura del Rifugio Omio
Info periodi apertura del Rifugio Gianetti
Altre escursioni in Val Masino

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.