Escursione alla Colmen

Pubblicato

L’escursione alla Colmen è una passeggiata poco impegnativa che regala splendidi scorci della bassa Valtellina, della Val Masino e della Costiera dei Cech.

Cartina escursione alla Colmen

In Breve:

  • Dislivello: 400 metri
  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Quota massima: 916m
  • Sentiero: senza numerazione, ma tracciato e ben indicato.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

La Colmen è la montagna simbolo che sovrasta a nord Dazio, con estesi e freschi boschi, e a sud Morbegno, da dove appare più brulla e con una vegetazione quasi mediterranea.

Inconfondibile per la sua forma e per la sua posizione è il regno dei cervi che trovano qui rifugio e un ambiente ideale. La Colmen, che fu candidata negli anni ’90 a diventare Oasi del WWF (progetto che alla fine naufragò), è oggi Area Protetta con alcune eccezioni contraddittorie, tipo caccia selettiva nel 2013, che denotano una cattiva gestione di un ambiente dall’altissimo valore ecologico e turistico.

Località di partenza:
l‘escursione alla Colmen comincia dal campo sportivo di Dazio dov’è possibile parcheggiare.

Cartello indicatore per la Colmen

Salita:
individuare il cartello che indica il sentiero e seguire l’agevole strada che s’innoltra nel bosco. Dopo alcune curve si notano sulla sinistra le indicazioni per la Culmine di Dazio – Cresta ovest.

Seguire l’evidente sentiero che risale il bosco fino ad arrivare ad un breve tratto attrezzato con una corda metallica che risale un tratto un po’ più ripido ma non esposto. Superato questo breve passaggio il sentiero torna a risalire dolcemente il bosco fino ad arrivare in una zona pianeggiante dove si incontra l’indicazione per Legunc che si raggiunge in pochi minuti.

Il Legunc è un piccolo laghetto formatosi in una depressione della zona sommitale della Colmen ed è popolato di rane e salamandre. Un piccolo gioiello che non ci si aspetta di trovare nei pressi di una cima.

La Val Masino vista dalla Colmen

Il sentiero continua sulla sponda destra del laghetto e con qualche sali e scendi conduce in circa 15/20 minuti alla cima della Colmen, 916 m, passando poco prima per un grazioso rifugio privato.

Il panorama dalla Colmen è a dire poco fantastico e abbraccia tutta la bassa Valtellina. A nord si possono riconoscere molte delle frazioni che compongono la Costiera dei Cech  e tutta la Val Masino, mentre verso sud la Val Tartano e la Val Gerola appariranno vicinissime.

Ometto in cima alla Colmen

Discesa:
la discesa avviene per lo stesso itinerario dell’andata, anche se esistono molti altri sentieri che permettono di allungare ed esplorare questa magnifica montagna.

Itinerari collegati :
Escursione al Rifugio La Casermetta, Colmen, partenza da Dazio.

Altro:
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech. Tempi, difficoltà, dislivelli e consigli.

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.