Escursione al Rifugio La Casermetta, Colmen. Partenza da Dazio.

Pubblicato

Escursione al Rifugio La Casermetta sulla Colmen. Facile e breve escursione, con partenza da Dazio, su strada sterrata nel bosco (vietata alle automobili), adatta anche alle MTB. Il rifugio si trova nei pressi della cima della montagna ed è frequentabile in ogni stagione dell’anno.

In Breve:

  • Dislivello: 353 metri
  • Tempo di percorrenza: circa 1 ora
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Quota massima: 921 m
  • Sentiero: n°26, con poche segnalazioni.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Dazio, raggiungibile da Morbegno seguendo le indicazioni per la Costiera dei Cech (Dazio – Civo).
Possibilità di parcheggio vicino al campo da calcio.

Salita:
dal parcheggio proseguire lungo la strada principale fino al cimitero di Dazio, quindi svoltare a destra. Seguire la strada che oltrepassa alcuni pascoli e che poi entra nel bosco. A questo punto comincia la salita che con numerose svolte porta prima alla cima della Colmen e da li in breve si scende al Rifugio La Casermetta.
Panorama unico nel suo genere.

L’itinerario qui proposto è quello più facile e diretto. Esistono molte altre escursioni effettuabili sulla Colmen con partenza anche da luoghi diversi. L’escursione lungo la cresta ovest della Colmen, che conduce lo stesso al Rifugio La Casermetta, è un’altra valida alternativa per la salita o la discesa di questa fantastica montagna.

Discesa:
per lo stesso itinerario di salita.

Breve storia della Colmen e del rifugio:
Sopravvissuta e segnata dall’azione erosiva dei ghiacciai che scendevano dalla Val Masino e dall’Alta Valtellina, la Colmen, localmente conosciuta anche come Culmine di Dazio, è facilmente riconoscibile per la sua posizione centrale rispetto alla valle e per la sua caratteristica forma arrotondata dovuta appunto all’erosione dei ghiacciai.

Il Rifugio La Casermetta, che si trova nel pianoro nei pressi della cima, fu edificato durante la prima guerra mondiale e venne utilizzato anche durante la seconda guerra mondiale proprio per la sua posizione strategica al centro della Bassa Valtellina. Dopo un lungo abbandono, l’edificio è stato ristrutturato negli ultimi anni ed adibito a rifugio.

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92
Info e contatti: Facebook Rifugio La Casermetta
Trail Running: Colmen Trail
Ulteriori info: Paesi di Valtellina, Culmine di Dazio
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.