Sentieri della Costiera dei Cech, nuova segnaletica

Pubblicato

Da circa un anno la segnaletica dei sentieri della Costiera dei Cech è stata notevolmente migliorata con la posa di molti cartelli in legno all’inizio dei principali percorsi.

Sentieri della Costiera dei Cech, nuova segnaletica

Grazie all’iniziativa di alcuni abitanti della Frazione Ca’ del Picco, finalmente molti sentieri della Costiera dei Cech sono stati segnalati restituendo a questi storici percorsi il giusto valore prima che venissero definitivamente sommersi dalla vegetazione.

E i risultati si sono visti già da questa estate con molte più persone che camminavano e chiedevano informazioni sulla segnaletica e sulla possibilità di compiere anelli tra le varie frazioni del Comune di Civo.

San Bernardo - Costiera dei Cech

I sentieri della Costiera dei Cech hanno una storia antica e fino a qualche decennio fà erano le uniche vie di comunicazione per collegare le varie frazioni tra di loro e con il fondo valle.

Venuta meno la necessità di spostarsi a piedi e a seguito della costruzione delle prime strade sterrate, i sentieri persero un po’ alla volta l’importanza ed il valore che avevano avuto per molti secoli e vennero progressivamente abbandonati e riscoperti solo in occasione del taglio degli alberi nel bosco.

Sfuggiti al turismo di massa, i boschi della Costiera dei Cech hanno custodito in silenzio per molti anni questo patrimonio e solo ultimamente la “richiesta” di nuovi spazi ricreativi ha dato la giusta spinta affinchè le persone più sensibili si accorgessero del tesoro che avevano dietro casa.

Ora nei fine settimana è più facile imbattersi in nuovi “esploratori” a piedi o in mountain bike, che cercano di decifrare questo nuovo e allo stesso tempo antico terreno di gioco e scoperta.
(28/08/2016 Mi auguro comunque che non facciano la comparsa anche le moto!!! – 30/01/2022 arrivate!)

Sentieri della Costiera dei Cech

Manca ancora la carta dei sentieri e manca un quadro d’insieme che permetta di comprendere le varie possibilità escursionistiche. Aggiungo che i sentieri sono segnalati solo all’inizio e qualche volta alle svolte principali e che la segnaletica è stata realizzata in legno e quindi soggetta al deterioramento.

Ciò nonostante credo che qualsiasi azione realmente rivolta al territorio sia qualcosa di importante e che arricchisca e migliori la vita di chi ci abita e di chi lo frequenta “solo” come turista.

Altro:
Salviamo i sentieri della Costiera dei Cech
Escursioni sulla Costiera dei Cech ed in Val Masino

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.