Escursione ai Laghi di Spluga, con partenza da Poira Civo

Pubblicato

Escursione ai Laghi di Spluga, con partenza da Poira di Civo, passando per il Passo del Colino orientale e scendendo per la Valle di Spluga fino a Cevo. Escursione lunghissima, bellissima e poco frequentata. Prevedere una seconda automobile per il rientro, nessun punto d’appoggio, solo per escursionisti esperti.

In Breve:

• Dislivello: 1500 metri
  • Tempo di percorrenza: dalle 8 alle 10 ore
  • Difficoltà escursionistica: EE
  • Quota massima: Passo  del Colino orientale 2412 m – Quota Laghi di Spluga 2160 m
  • Sentiero: segnalato con segnavia bianchi e rossi – n° 22. Traccia non sempre visibile.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Poira di Civo, raggiungibile da Morbegno in circa 15 minuti di auto. Ampio parcheggio nelle vicinanze della chiesetta.

Salita/itinerario:
dal parcheggio individuare il campo da calcio e imboccare la strada sterrata a destra che conduce a Ledino e all’Agriturismo Cascina da Piero dove la strada finisce. Continuare per bosco su buona traccia fino ad incrociare la pista tagliafuoco della Costiera dei Cech e proseguire fino a Pesc a quota 1616 m.

Risalire tutta la Val Toate con percorso non sempre visibile fino ad arrivare ad una fontanella.
Proseguire a destra e raggiungere in breve il Passo del Colino orientale 2412 m.
Fino al passo sono circa 4 ore dal parcheggio.

Scendere sul lato opposto, Valle di Spluga, e seguire i pochi segnavia sui massi. Traversare lungamente in leggera discesa verso sinistra fino a raggiungere i Laghi di Spluga.
Per l’esattezza si raggiungono il secondo gruppo di laghi. Per raggiungere il lago principale bisogna risalire in direzione del Passo Primalpia.

Totale 5/6 ore.

Discesa:
la discesa avviene per la lunga Valle di Spluga. Nella prima parte il sentiero ed i segnavia sono poco visibili ma nella parte bassa migliorano. Il dislivello in discesa è di 1500 m, prevedere circa 3 ore.
Raggiunta la Frazione Cevo si rientra a Poira di Civo con una seconda automobile o con una lunghissima risalita su strada asfaltata.

Altro:

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.