Sentiero Anna, escursione sulla Costiera dei Cech

Pubblicato

Il Sentiero Anna sulla Costiera dei Cech è una breve e facile escursione. Utile per cominciare a (ri-) scoprire le infinite possibilità escursionistiche di questa zona.

Mappa Sentiero Anna escursione sulla Costiera dei Cech

In Breve:

• Dislivello: circa 200 metri
  • Tempo di percorrenza: 2 ore, comprese soste e visite ai paesi che si attraversano
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Sentiero: non numerato e poco segnalato. Facile l’orientamento.

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Dazio, raggiungibile da Morbegno seguendo le indicazioni per la Costiera dei Cech, Dazio e Civo.
Parcheggiare nei pressi del campo da calcio.

Itinerario:
Dal parcheggio entrare a piedi nel paese di Dazio e dopo essere passati davanti all’Albergo Coppa, uscire nuovamente sulla strada principale nelle vicinanze di un bivio con le indicazioni per Ca’ del Sasso.
Individuare un sentierino in mezzo all’erba che in breve conduce ad un’altra strada asfaltata che seguendola porta alla Chiesetta di Sant’Anna.

Tornare sui propri passi e seguire un sentiero sulla dx che attraversa un piccolo borgo disabitato.
Oltrepassare il ponte in legno e continuare per la strada in cemento che conduce all’Agriturismo la Pedruscia.

Alla fine della strada prendere il sentiero che con lieve salita porta in località Ca’ Busnarda nella frazione di Naguarido. Da questo punto si comincia a scendere in direzione di Vallate, si attraversa una strada asfaltata e si individua un cartello con le indicazioni del Percorso (Sentiero) Anna. Continuare a scendere per evidente sentiero e tenendo sempre la sinistra si ritorna a Dazio e al parcheggio.

Itinerari collegati:
Tutti i paesi della Costiera dei Cech sono collegati da una fitta rete di antichi sentieri, collegati a loro volta con il Sentiero Anna.

Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92 , ma solo per una visione generale dei luoghi e del percorso.
Carta escursionistica della Costiera dei Cech, edita dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina.
La mappa presente nel post è stata modificata partendo da Map Geo Svizzera.
Ulteriori info sui luoghi visitati su Paesi di Valtellina, Percorso Anna.
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.