Scelte etiche ed ambientali del B&B

Pubblicato

Ecco come il B&B Costiera dei Cech contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

Scelte etiche ed ambientali del BB Costiera dei Cech

Mi hanno sempre fatto sorridere le pagine dei grandi brand dove si spiega in maniera tecnica e precisa dove e come si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Avete presente queste voci, vero?: “Responsabilità ambientale e sociale”, “Ambiente”, “Il nostro impegno per il pianeta”, ecc…

Bene, io semplicemente non ci credo e le vedo come una normale formalità burocratica!

Credo che la cura del nostro pianeta debba partire dalle azioni delle singole persone, con determinate prese di posizione, con il non acquisto di alcuni prodotti e con un cambio di mentalità che NON PUO’ essere delegato al comportamento ed alle scelte “ecologiche” di una multinazionale (guadagno vs ambiente)!!!

Come dicevo però nel nostro piccolo ognuno è in grado di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo e per chi ci crede, come me, anche la qualità della vita degli animali che condividono con noi questo pianeta.

Etica ed ambiente - bb Costiera dei Cech

Ecco le scelte etiche ed ambientali che vengono adottate nel mio bed and breakfast.
I nostri Ospiti non devono accettarle o per forza avere la stessa opinione a riguardo, mi basta che vengano rispettate (nel senso dell’avere rispetto delle scelte altrui).

Tipologia di riscaldamento: l’intera struttura viene riscaldata tramite una caldaia a legna. Il motivo è semplice, viviamo circondati da boschi e approvvigionarsi di legna da queste parti significa utilizzare un prodotto a km 0.
E’ anti-ecologico abbattere un albero? Si, per me lo è, ma lo è ancor di più utilizzare prodotti derivanti dal petrolio.

Temperatura delle camere: cerchiamo di mantenere una temperatura trai 20 e i 22 gradi per non sprecare inutilmente alberi. Non ci piace vedere i termostati al max e le finestre aperte. Chi ha freddo può chiedere di alzare la temperatura chi ha caldo basta che lo dica! E’ semplice, no? Ehi…il bello di un bed and breakfast è proprio quello che puoi comunicare e parlare direttamente con il padrone di casa 🙂

Colazioni senza salumi: siamo vegetariani e anche se rispettiamo le scelte etiche e alimentari di tutti, non chiedeteci di incentivare e contribuire al consumo di prodotti derivati dai nostri amici animali.

Smaltimento rifiuti: nel comune di Civo si effettua la raccolta differenziata porta a porta. In giro per le strade troverete solo i contenitori per il vetro e qualche sporadico cestino. Siamo molto attenti allo smaltimento dei rifiuti prodotti da noi e dai nostri Ospiti, ciò nonostante al momento non sono disponibili nelle stanze contenitori per dividere i vari rifiuti prodotti per evitare confusione e spreco di sacchetti. Se volete contribuire chiedete info.

Rispetto della fauna locale: la Costiera dei Cech è una zona di caccia purtroppo 🙁 Sensibilizziamo comunque i nostri Ospiti a rispettare gli animali selvatici che popolano la zona, ecco come: chiediamo di limitare la velocità sulle strade sopratutto durante l’orario notturno e spieghiamo i comportamenti e gli habitat degli animali che popolano il bosco e come comportarsi in caso di incontro.

Altro:

  • Utilizziamo miscelatori aria/acqua nei rubinetti e nelle docce.
  • Non utilizziamo prodotti chimici per il mantenimento del giardino.
  • Dallo sfalcio dell’erba del prato ricaviamo un ottimo compost di origine vegetale.
  • Allontaniamo le colonne di formiche con l’utilizzo del talco che è un ottimo dissuasore ma che non uccide gli insetti.
  • Utilizziamo lampadine a risparmio energetico.
  • Sensibilizziamo i nostri Ospiti ad utilizzare acqua ed energia elettrica evitando inutili sprechi.

Al momento il B&B non utilizza pannelli solari per la produzione di energia elettrica ed acqua calda anche se ne abbiamo valutato l’opportunità.

Mi rendo conto che tutto questo è solo una goccia in mezzo al mare e che potrei fare molto di più…consideratelo solo come un inizio!

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.