Patagonia: Costa Atlantica da Puerto Madryn a Rio Gallegos

Pubblicato

Cercavamo spiagge incontaminate e desertiche, cercavamo il vento che ti impedisce di stare in piedi e volevamo vedere i pinguini! Sulla Costa Atlantica della Patagonia abbiamo trovato tutto ciò e anche molto di più!

I pinguini di Cabo Dos Bahias vicino a Camarones, Patagonia

Ci sono voluti 2 giorni per recuperare lo stress causato dal volo aereo e dal lungo trasferimento in autobus da Buenos Aires a Puerto Madryn (1500 km), ma la vista dell’oceano e dei leoni marini ci danno la giusta carica per ripartire.

Ma Puerto Madryn è troppo turistica per i nostri standard e così decidiamo di improvvisare e ci rechiamo prima a Gaiman (grazie del consiglio Bruce C.) e poi a Camarones e lì le cose cambiano…

Spiagge desertiche, pinguini, leoni marini e nuovi amici ci regalano la sensazione di aver trovato quello che cercavamo.

Una sera lungo la spiaggia facciamo la conoscenza di Linda e Bernhard, due ragazzi austriaci auto-muniti, che ci propongono di viaggiare un po’ insieme. Bingo!!!…e così ci ritroviamo a scoprire e visitare luoghi che non avevamo neanche preso in considerazione.

Puerto Deseado, Patagonia

Una volta in moto non ci si può più fermare e noi non chiediamo altro e così cominciamo a macinare chilometri con l’autobus  e a piedi.

Un fortunato incontro con il proprietario del campeggio di Puerto Deseado alla stazione dei bus di Comodoro Rivadavia ci toglie qualche preoccupazione visto che volevamo andare proprio in quel posto ma saremmo arrivati alle 2 di notte. Il problema è presto risolto e all’arrivo in piena notte al terminal del paese c’è già chi ci aspetta per portarci al campeggio. Non ti ringrazieremo mai abbastanza Enrique.

Patagonia: Costa Atlantica vicino a Camarones

…e poi sono cominciati gli scioperi degli operai che lavorano ai pozzi petroliferi.
E tutto si è fermato!

Noi non avevamo fretta ma i percorsi con i bus diventano infiniti.
10 ore per un tragitto che ne richiedeva 3 e così via…
Tutte le coincidenze degli autobus perse e/o saltate e a noi non ci rimane altro che avere pazienza e dormire nei posti più disparati.

Gli Argentini sono maestri nell’arte dell’attesa e noi proviamo a imitarli per 5 lunghi giorni.

Il nostro risveglio a Rio Gallegos, la città più a sud dell’Argentina, non è uno di quelli che si dimentica e che forse è meglio non raccontare qui !!!

Ora ci attendono le montagne e la Cordigliera delle Ande che vedremo solo dopo aver percorso in orizzontale, verso ovest, la Patagonia a bordo di un autobus guidato da 2 autisti fuori di testa che si fermano per fare salire gratuitamente anche gli autostoppisti che incontrano lungo la strada.

Scemi noi che abbiamo pagato il biglietto!!!

Continua…: la Cordigliera da El Calafate a Aluminé e qui puoi trovare l’intro al viaggio Patagonia 2016.

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.