Il Torchio di Cerido

Pubblicato

Il Torchio di Cerido è visitabile contattando il Comune di Morbegno al numero 0342/606207, dal lunedì al venerdì in orario 9-12, oppure via email l’Associazione E’ Valtellina info@evaltellina.com.

Il Torchio di Cerido

Risalendo la Costiera dei Cech, da Morbegno in direzione di Dazio, si nota ad un certo punto sulla sinistra l’indicazione per il Torchio di Cerido. Proseguire lungo la strada asfaltata e parcheggiare appena possibile.

C’è poco da camminare non preoccupatevi.
Basta risalire la stradina fino al centro della piccola Frazione di Cerido , svoltare a sinistra e in pochi minuti si raggiunge l’antica costruzione del Torchio.

Il Torchio di Cerido è il frutto di un meticoloso lavoro di restauro e accoglie al suo interno un vecchio torchio vinario e un frantoio oleario del 1700 entrambi funzionanti fino ai primi anni del ’40.

All’interno sono stati raccolti nel corso degli anni numerosi oggetti e utensili che testimoniano l’antica vita contadina degli abitanti della Costiera dei Cech.

Dopo la visita al Torchio di Cerido concedetevi una piccola passeggiata per le strette stradine di Cerido. In autunno e in inverno in questo posto le temperature sono miti visto la bassa quota e l’ottima esposizione a sud. Una volta, ma ancora oggi qualche famiglia mantiene la tradizione, chi possedeva una casa a Cerido vi svernava durante la stagione fredda, mentre durante l’estate tornava nel proprio paese a quote “più elevate”.

Info e contatti:
Associazione E’ Valtellina

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.