I paesaggi appartengono alle persone che li guardano

Pubblicato

Sono sempre stata affascinata da questa frase di Ralph Waldo Emerson. Forse non l’ho mai capita fino in fondo, o forse semplicemente è interpretabile in molti modi.

San Bernardo, Civo – Costiera dei Cech – Valtellina

Quando lessi il lungo saggio Natura di Emerson, rimasi colpita dalla sua interpretazione della natura a metà tra il mistico ed il religioso. Di seguito riporto alcune frasi che più mi hanno colpito e alla fine vi indico dove trovare alcune delle sue opere in pdf.

Istantanee di un autunno che non vuole finire

Alpe Visogno, Costiera dei Cech – Valtellina

Per stare in solitudine l’uomo ha bisogno di ritirarsi tanto dalla sua camera quanto dalla società. Non vivo in solitudine finché leggo o scrivo, anche se nessuno è con me. Ma se un uomo vuole essere solo, che guardi alle stelle. I raggi che vengono da quei mondi celesti introdurranno una barriera tra lui e le cose volgari.

Lago Bianco al Passo del Bernina, Valtellina

La Natura non veste mai una mediocre apparenza. Né l’uomo più saggio può strapparle i suoi segreti e perdere ogni curiosità scoprendo tutta la sua perfezione. La Natura non è mai diventata un giocattolo per uno spirito saggio.

Panorama dalla Cima Rosetta in Valgerola - Valtellina

Cima Rosetta in Valgerola, Valtellina

Anche nei boschi un uomo elimina i suoi anni come il serpente la sua pelle, e in qualunque periodo della vita è sempre un bambino. Nei boschi è la perpetua giovinezza.

Escursione ai 3 Cornini sulla Costiera dei Cech

Tre Cornini, Costiera dei Cech – Valtellina

La Natura dice: «E’ la mia creatura e, malgrado tutti i suoi impertinenti dolori, sarà felice con me».

Inverno 2015 - 2016, un non inverno.

Inverno sulla Costiera dei Cech

Un più nobile bisogno umano è soddisfatto dalla natura, e cioè l’amore della Bellezza.

Valle di Preda Rossa, Valtellina 

Ho visto lo spettacolo del mattino dalla cima della collina di fronte alla mia casa, dalle prime luci del giorno al sorgere del sole, con emozioni che un angelo potrebbe condividere.

Scelte etiche ed ambientali del BB Costiera dei Cech

San Bernardo di Civo, Costiera dei Cech – Valtellina

La natura è un mare di forme radicalmente simili eppure uniche. Una foglia, un raggio di sole, un paesaggio, l’oceano, fanno un’impressione analoga nella mente. Ciò che è comune a tutte queste cose, quella perfezione, quell’armonia, è la bellezza.

Ometto in cima alla Colmen

Colmen, Costiera dei Cech – Valtellina

Gli alberi sono la gioventù del mondo, vasi di salute e vigore; ma essi tendono continuamente verso l’alto, verso un’autocoscienza. Gli alberi sono come uomini imperfetti, e sembrano lamentarsi del loro imprigionamento, così radicati al suolo.

Dal laghetto di Piona verso il Legnone, Valtellina

I paesaggi appartengono alle persone che li guardano.

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.