Fratelli Ciapponi a Morbegno

Pubblicato

Fratelli Ciapponi a Morbegno è un antico negozio dove si possono acquistare prodotti tipici della Valtellina e visitare la pittoresca cantina dei vini e quella dei formaggi.

Fratelli Ciapponi a Morbegno

Il centro storico di Morbegno, che è anche un’area pedonale, è un luogo molto suggestivo ed interessante da visitare.
Palazzi storici, fontane, negozi e ristoranti vi faranno ben presto dimenticare il traffico della statale che passa non troppo lontano.

Passeggiando per le vie di Morbegno è inevitabile rimanere meravigliati alla vista della facciata del negozio Fratelli Ciapponi che già dall’esterno permette di percepire l’atmosfera del luogo. Lo stile del palazzo, le scritte Drogheria, Granaglie e Formaggi e le vetrine, danno già l’idea di quello che si può trovare all’interno.

Cantina del vino - Fratelli Ciapponi a Morbegno

Fortunatamente la visita a questo negozio è libera e non serve fare acquisti, anche se è difficile resistere!
Chiedete di visitare la cantina dei vini. Vi verrà indicata una stretta e ripida scala che scende per diversi metri sotto il livello della strada. I nomi e le annate di vini famosi, i muri di roccia, le luci soffuse e le centinai di bottiglie di vino disposte in un “creativo disordine” non mancheranno di stupirvi.

Risalendo in superficie ci si accorge subito della forte umidità e della frescura presente nella cantina…e nel periodo estivo vi verrà voglia di tornare giù!
Chiedete della cantina dei formaggi, si trova in un’altra sala del negozio e non è facilmente individuabile. Anche questa cantina scende per 2 piani sotto terra e quello che colpisce da subito è l’intenso profumo di formaggio che impregna l’aria.

Cantina dei formaggi - Fratelli Ciapponi a Morbegno

Il negozio Fratelli Ciapponi a Morbegno, anche se sarebbe più corretto chiamarlo alimentari come indica la scritta esterna, è diventato negli anni una destinazione unica e importante per molti turisti che visitano la Bassa Valtellina.
Si possono trovare molte delle eccellenze eno-gastronomiche che hanno reso famosa la Valtellina come il Bitto e Lo Sforzato (Sfursat), ma anche prodotti semplici e genuini. Di sicuro la visita a questo antico negozio è anche una gioia per gli occhi e per l’olfatto!

Nel loro sito web potete trovare molte informazioni sui prodotti in vendita,  e sulla storia del negozio che risale al 1885.

Indirizzo e numero di telefono:
Fratelli Ciapponi – P.zza 3 Novembre – 23017 – Morbegno (SO) tel. 0342 610223

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.