Escursione al Rifugio Alpe Granda. Partenza da località Valbione

Pubblicato

Il Rifugio Alpe Granda è situato nell’omonima Alpe Granda (alpeggio sopra Ardenno) a quota 1680m. E’ possibile raggiungere il rifugio partendo da varie località. L’itinerario qui proposto segue il sentiero che parte dalla località Valbione in Val Masino.

In Breve:

  • Dislivello: 528 metri
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà escursionistica: E
  • Quota rifugio: 1680 m
  • Sentiero: n°19

Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.

Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.

Località di partenza:
Località Valbione 1234m, raggiungibile percorrendo la strada che dal paese di  Filorera in Val Masino porta a Preda Rossa. Parcheggiare poco prima del ponte sulla dx e proseguire a piedi lungo la strada asfaltata. Il sentiero per il Rifugio Alpe Granda inizia dopo 5 minuti di cammino sulla dx. Attenzione: la strada che conduce a Preda Rossa è soggetta a pagamento del ticket, ma se si parcheggia prima del ponte come indicato non è necessario acquistare il biglietto.

Salita:
dopo avere percorso per 5 minuti a piedi la strada asfaltata ed aver individuato l’inizio del sentiero sulla dx, si prosegue con un lungo traverso a dx in leggera salita. A quota 1492m si esce dal bosco in prossimità delle Baite Taiada. Ottimo punto panoramico sulla Val Masino. Si continua in direzione est sempre su sentiero evidente e si raggiunge l’Alpe Granda e il rifugio.

Discesa:
per lo stesso itinerario, ma sono possibili alcune bellissime attraversate salendo all’alpe Scermendone e scendendo in direzione del parcheggio di Preda Rossa.

Itinerario collegato:
leggere quanto indicato sulla discesa. A breve la descrizione dell’escursione.

Altro:
Per info sui periodi di apertura visitare il sito Rifugi di Lombardia
Mappa consigliata: Kompass n°92
Altre escursioni in Val Masino

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.