5 buoni motivi per visitare la Costiera dei Cech

Pubblicato

5 buoni motivi per visitare la Costiera dei Cech…e 5 buoni motivi per non farlo!!!

5 buoni motivi per visitare la Costiera dei Cech

Ancora indecisi se visitare la Costiera dei Cech?
Probabilmente ci saranno 1000 buoni motivi per farlo…e altrettanti per non farlo, ma per chiari motivi di spazio ho cercato di riassumere il tutto in solo 5 consigli…e 5 sconsigli.

Naturalmente prendeteli come semplici osservazioni personali e soggettive fatte da chi oltretutto è follemente innamorata di queste montagne!!!

5 buoni motivi per visitare la Costiera dei Cech

  1. Mangiare: Pizzoccheri, Sciat, Taroz, formaggio Bitto e Casera…sono solo alcuni dei piatti che potrete degustare negli agriturismi e ristoranti della zona. Qui potete trovare una raccolta dei migliori locali della Costiera dei Cech.
  2. Visitare piccoli paesi: …dall’atmosfera fiabesca!!! La maggior parte della popolazione risiede in piccole frazioni poco distanti tra di loro e a parte qualche eccezione il numero degli abitanti è andato via via diminuendo nel corso degli anni. Tutti questi piccoli borghi sono collegati tra di loro da antichi sentieri che permettono di riscoprire tradizioni e architetture di montagna altrove spesso soffocate dalle “necessità” del turismo di massa.
  3. Chiese: anche al turista più distratto non potrà certo sfuggire questa curiosa particolarità dei paesi della Costiera dei Cech. 1 o 2 chiese per frazioni di 20 abitanti sono realmente tante anche se a dire la verità la questione va ben oltre alla grande devozione della popolazione…nota peraltro proprio per aver tardato non poco a convertirsi al cristianesimo. Infatti l’appellativo Cèch è proprio da riferirsi all’essere stati “ciechi” al cristianesimo. Tornando all’elevato numero delle chiese della zona, il tutto è riconducibile  ad un antico decreto che imponeva che se in un paese fosse esistita una sola chiesa, questa doveva essere utilizzata, in orari diversi, sia dai Protestanti che dai Cristiani. Questa anomala e scomoda situazione incentivò la costruzione di nuove chiese allo scopo di non dover più spartire il proprio luogo di culto.
  4. Escursioni: visitare la Costiera dei Cech significa immergersi in un ambiente naturale di grande e importante valenza. Il miglior modo per scoprirlo è quello di percorrere la fitta rete di sentieri che segna queste montagne. In estate partendo da Poira di Civo, potrete effettuare interessanti e lunghe escursioni, talvolta anche impegnative, che vi porteranno in luoghi suggestivi e non preconfezionati. La salita al Bivacco Bottani o alla Croce di Ledino sono solo l’anticamera di quello che queste montagne nascondono all’escursionista poco allenato o abituato alle funivie e ai rifugi in quota. In inverno si possono percorrere tutti gli antichi sentieri che collegano le varie frazioni camminando tra prati e boschi.
    Unico lato negativo del capitolo escursioni è la segnaletica che andrebbe sensibilmente migliorata, ma anche questo è soggettivo e dipende sempre da quello che uno cerca.
  5. Castagne: tutta la bassa e media Costiera dei Cech è avvolta da estesi boschi di castagni che nella stagione giusta sapranno ringraziarvi della vostra visita. Non esiste un luogo preciso dove andare a raccogliere castagne, ma esistono degli alberi precisi dove raccogliere le più grosse…e questi alberi nessuno ve lo dirà dove sono 😉

Come in ogni bella storia anche qui esiste il lato negativo, o come dice un mio amico esistono le menti negative!!! Quindi ecco i 5 buoni motivi per non visitare la Costiera dei Cech.

5 buoni motivi per non visitare la Costiera dei Cech
  1. Negozi, shopping, ecc…: semplicemente non ci sono!..non cercateli e non cercate souvenir perchè non li troverete. Esistono ottimi artigiani che sanno lavorare e creare con il legno e la pietra, uno abita qui vicino a me, ma non troverete nessuna idilliaca botteghetta con orologi a cu-cu o altro. Non aggiungo altro…se qualcuno può darmi notizie diverse me lo segnali pure!!!
  2. Mancanza di piste da sci: mancano per due motivi principalmente. Il territorio geograficamente non lo permette e essendo la Costiera dei Cech totalmente esposta a sud, la neve non è di buona qualità e rimane per pochi giorni a terra. Altro discorso se siete scialpinisti o utilizzate le ciaspe. In questo caso da queste parti potrete scoprire un mondo che nemmeno immaginate!
  3. Mancanza di vita mondana: se cercate questo vi avverto che avete proprio sbagliato posto. No discoteche e no locali alla moda. Consiglio di cuore di andare altrove!!!
  4. Mancanza di un maneggio: magari si tratta solo di una mia personale opinione, ma vedo che spesso i miei Ospiti mi chiedono notizie in merito. I sentieri e le stradine sono ideali per andare a cavallo o magari per fare dei trekking con gli asini.
  5. Mi sono impegnata ma il quinto buon motivo per non visitare la Costiera dei Cech proprio non l’ho trovato 😉

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.